Copertina libro Maurizio Duse

Il nuovo libro del collega Maurizio Duse

E’ con un certo orgoglio che annuncio che il collega Mauriuzio Duse ha scritto un nuovo libro, pubblicato da Franco Angeli, intitolato :Il CRM strategico. Come migliorare la competitività aziendale fidelizzando e centralizzando il cliente.

Dopo molti volumi sul “perché”

Dopo molti volumi sul “perché”, questo libro costituisce una guida sul “come fare” il proprio sistema di Customer Relationship Management (CRM). Il volume fornisce una “linea guida”, una sorta di vademecum, per chi intende conoscere, progettare, acquisire o realizzare un sistema di CRM efficiente ed efficace, evidenziando anche alcuni tipici errori riscontrati in talune implementazioni azienda.

Le aziende

Molte aziende, forse troppo concentrate solo sul prodotto o sui costi di produzione, a volte perdono di vista quello che invece è l’obiettivo primario di tutte le loro attività quotidiane, cioè la soddisfazione del cliente.

E se un’azienda senza clienti non può esistere, è ormai dimostrato che senza una corretta attenzione per il cliente questa stessa rischia di risultare perdente nella competizione imposta dal mercato globale.

Il cliente

Al contrario il cliente “fidelizzato”, quello cioè sul quale si è attuata una corretta politica di C.R.M. (Customer Relationship Management), è dunque meno esposto agli attacchi della concorrenza.
Ha infatti altri valori e metodi di valutazione del prodotto-servizio ricevuto oltre al puro prezzo.

Obiettivi

L’obiettivo di questo volume è quello di fornire una “linea guida”, una sorta di vademecum, per chi intende conoscere, progettare, acquisire o realizzare un sistema di CRM efficiente ed efficace, evidenziando anche alcuni tipici errori riscontrati in talune implementazioni aziendali, ad iniziare proprio da un equivoco di fondo: realizzare un CRM significa mettere in atto una serie di processi organizzativi aventi come obiettivo la relazione, e quindi la conoscenza, del Cliente e dei fatti aziendali che lo coinvolgono.

Questo è un link dove reperire più informazioni, ed un eventuale acquisto sul libro presentato ; Il CRM strategico. Come migliorare la competitività aziendale fidelizzando e centralizzando il cliente.
Un saluto Paolo Vendramini

About the author: admin